FAMIGLIE E CITTADINI: protagonisti dell’Accoglienza

In occasione del mese dedicato all’affido familiare, La Goccia ODV, che da più di venti anni si occupa di accoglienza familiare, propone degli incontri di sensibilizzazione sul territorio.

In questi ultimi tempi siamo stati testimoni di profonde trasformazioni, che hanno allargato lo sguardo dall’affido tradizionale ai tanti affidi possibili, perché diversi e sempre più complessi sono i bisogni per i quali siamo chiamati a dare una risposta.

Crediamo che una delle risposte sia ripartire dalla comunità e valorizzarla, perché le motivazioni e le disponibilità sociali ci sono, hanno solo bisogno di essere intercettate e di venire alla luce.

La promozione dell’accoglienza diventa così un vero e proprio intervento di rafforzamento delle comunità locali...

Mi chiamo Enea

In questi giorni si moltiplicano, sui media e sui social, video appelli e dichiarazioni concitate in merito alla vicenda del piccolo Enea, affidato dalla madre naturale alla Culla per la vita presso la clinica Mangiagalli di Milano.

“A me viene solo da esprimere, oltre allo sdegno per come si stia strumentalizzando una vicenda così delicata e dolorosa, una riflessione su come l’Italia sia sempre abitata da una visione stereotipata dell’affido, dell’adozione e delle situazioni a cui fanno fronte.

Uomini che commentano e giudicano la scelta di una donna, ma passano sotto silenzio l’assenza di un padre; commenti ripetuti sulla salute e la bellezza di un bimbo, lasciando intendere che situazioni diverse sarebbero state un attenuante al gesto; attribuzioni indebite a presunte difficoltà econ...

BUONA PASQUA

“Per avere luce

bisogna farsi crepa,

spaccarsi,

sminuzzarsi,

offrire.”

(Chandra Livia Candiani)

La primavera, in questi giorni di sole, sboccia, nonostante il calo delle temperature. Nuovi germogli, tenere foglie vincono la resistenza della dura corteccia e si offrono al primo sole con la fiducia e la speranza propria della vita nascente. E noi ammiriamo commossi la bellezza degli alberi in fiore.

Così è la nostra vita se consentiamo al nuovo, al bello, alla nostra essenza più vera di rompere la durezza delle nostre corazze e di venire alla luce. Se consentiamo ai desideri di bene e di giustizia racchiusi in noi in potenza di farsi atto, diventando azioni concrete di solidarietà e di accoglienza. A volte succede per nostra iniziativa, ma quante volte la vita ci chiama, ci spoglia,  dolorosamente, dalle nostre protezioni e germoglia in noi inaspettatamente? Non sempre acconsentiamo a fiorire… Di quante vite ammiriamo l’impegno, le decisioni, il coraggio di attraversare le difficoltà… Ammiriamo l’albero a primavera inoltrata, ci soffermiamo ad osservare l’esito della fioritura, ne godiamo i frutti dimenticando che ogni fiore, ogni foglia è nata da una ferita per la corteccia della pianta, ferite senza le quali la pianta sarebbe morta, priva di futuro. Ogni vita porta in sé delle ferite che se lo vogliamo possono diventare feritoie, scorci di luce…

Iniziativa Scuola per genitori

Di che cosa abbiamo bisogno noi genitori per stare accanto ai nostri figli che crescono?

Non certo di ricette più o meno sofisticate…

Abbiamo bisogno di responsabilizzazione, di sostegno informativo ed emotivo.

Abbiamo bisogno di sviluppare una cultura dell’impegno e dell’ascolto in famiglia

Abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a capire come ridurre i conflitti interni, le ansie, le numerose insicurezze che caratterizzano il percorso per diventare adulti “in equilibrio”.

La Goccia Odv ha provato a raccogliere queste richieste dalle famiglie in rete e ha pensato a un ciclo di incontri rivolto a tutti i genitori o, comunque, a adulti che vogliono prendersi un tempo per riflettere e condividere idee ed esperienze nella cura dei propri figli.

Il primo appuntamento è venerdì 14 apri...

Corso formativo sull’affido

Un corso di formazione e informazione promosso dall’Associazione La Goccia, dedicato a tutte le persone desiderose di avvicinarsi alle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà familiare, che si svolgerà presso la sede in via Pirandello 29/A.

L’obiettivo è quello di promuovere e creare reti di solidarietà familiare, favorendo la partecipazione della cittadinanza alla promozione del benessere della propria Comunità. Entrando in rete, le famiglie collaborano con i servizi pubblici attivando forme di solidarietà familiare e interventi di tipo preventivo e limitato nel tempo, come l’affido e il supporto familiare, a beneficio di bambini e ragazzi, in situazione di lieve problematicità, appartenenti alla Comunità locale.

La famiglia accogliente, in base alle proprie disponibi...

Corridoi umanitari: Udienza da Papa Francesco

Un anno e mezzo fa si concludeva il convegno “Ripartire dai legami: Prendiamoci cura della vita per custodire il futuro”, organizzato per festeggiare i vent’anni della nostra Associazione mentre ci apprestavamo a prenderci cura di una famiglia in arrivo dalla Siria attraverso i corridoi umanitari, trasformando in realtà il nostro intento associativo.

Riuscire a sostenere e farsi accanto alle persone che, in fuga da conflitti e situazioni di grande insicurezza, necessitano di una possibilità per recuperare serenità e futuro, attraverso una casa, un lavoro;  dare vita e concretezza ad un desiderio di bene nato da una famiglia socia e condiviso con altre famiglie dell’associazione, da più di 80 donatori da tutta Italia, in rete con il territorio: questa è la nostra goccia che si aggiunge alle 7000 realizzate dai corridoi umanitari nell’oceano dell’accoglienza.

Il nostro tema triennale ci invita ora a “Camminare insieme nella storia su ali di profezia”. Sabato 18 marzo, nella sala Nervi, nell’udienza di papa Francesco, organizzata dalla comunità di Sant’Egidio, ci siamo sentiti parte della storia e invitati a proseguire nell’ospitalità, rendendo realtà un sogno di giustizia che ancora non si realizza, ma che può diventarlo, in un circolo virtuoso di solidarietà umana, sociale e politica.

Alika mi sta a cuore

L’uccisione brutale e immotivata di Alika Ogorchukwu ci addolora profondamente, ci ha lasciati ora scossi, ora attoniti, ora indignati, ora angosciati. Alcuni di noi conoscevano di persona Alika e le loro parole ci hanno tratteggiato, dietro un nome e un volto, una persona con la sua unicità e irripetibilitá, una persona che ora abbiamo perso per sempre. Leggiamo sui quotidiani, oltre alla descrizione sempre più dettagliata del fatto di cronaca, le interviste e i commenti che ne sono seguiti. Scrive il giornalista Varagona, intervistando Roberto Mancini, che “la frana che in questi anni ha travolto l’educazione civile, la coscienza collettiva e la democrazia si manifesta in questo territorio non solo per i fatti di sangue contro le persone migranti ma anche per la reazione di indifferenza, di irresponsabilità o persino di approvazione che troviamo in alcuni strati della popolazione”. Aggiungiamo a questa considerazione la diffusa desensibilizzazione e l’impoverimento dello spazio umano, personale e comunitario, che rende tutti spettatori senza avvertire la propria responsabilità in ciò che accade.

Lo dimostrano i video che circolano in rete che amplificano il senso di impotenza, la paura, ma pure l’estraneitá come se ciò che è successo non riguardasse ciascuno di noi.

Continua ...

Un “grazie” e un “benvenuti”…

“Non c’è un altro tempo per vivere il volontariato oltre a quello che ci è concesso di vivere nelle 24 ore quotidiane, non c’è mai una parentesi per trovare il tempo da dedicare ad altro. C’è solo la possibilità di fare spazio all’interno della propria vita personale e familiare a ciò che merita importanza, non tanto per cambiare il mondo ma per cambiare noi stessi.”

(Romano Guardini)

Queste sono solo alcune delle parole con le quali la Presidente Valeria Rossi ha aperto l’assemblea ordinaria dei soci per il rinnovo delle cariche, insieme a lei ciascun Consigliere ha condiviso un pensiero per descrivere le emozioni, l’impegno, le conquiste e il lavoro di questo triennio.

Ringraziando prima di tutto ciascuno di loro per il prezioso contributo che ha portato in questo tempo...

Continua ...

5 novembre 2021: l’incontro!

La porta della navetta a Fiumicino si è aperta. Una lunga, lunga attesa e finalmente escono: sono quarantaquattro persone arrivate in Italia da un campo profughi in Libano grazie al corridoio umanitario organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio insieme alla Comunità Valdese con l’accordo del Ministero degli Esteri. Una famiglia con due bambini i primi ad uscire, incontrano le volontarie dell’organizzazione che li accoglie con un mazzetto di fiori, un grande sorriso, un caloroso ciao di benvenuto. Ciao, ciao, le mani che salutano, i sorrisi sotto le mascherine si vedono dagli occhi. Tanti bambini, chi in braccio, chi per mano, sicuramente il loro primo volo. Chi con il velo, chi senza, una signora commossa saluta e manda baci alla telecamera della volontaria che immortala questo momento, un’altra signora saluta, stringe la mano di ogni volontaria e ringrazia personalmente. Quale sarà la famiglia che aspettiamo? Hanno tutti sulla giacca il cartellino con su scritto “corridoio umanitario”, tutti stanchi dal lungo viaggio, tutti sollevati, tutti in attesa di un tempo migliore di quello lasciato. Chissà quali pensieri, trovarsi tra gente sconosciuta, trovarsi in un posto più sicuro, l’Europa, l’Italia, il ricco e sicuro occidente, chissà quante speranze. Le famiglie hanno trovato accoglienza in varie parti d’Italia, chi in Sicilia, chi in Piemonte, chi in Veneto. Chi nelle Marche, a Macerata, con noi e con chi vuole stare loro vicino.

La Goccia: dopo 20 anni, ripartire ancora dall’accoglienza – EmmeTv

Per me la Goccia è un posto sicuro»: poche parole scritte da un bambino e proposte da un video riassumono la missione e la storia de La Goccia, l’associazione che sabato 16 ottobre si è ritrovata a Macerata nell’Aula Magna del Polo Bertelli dell’Università di Macerata per celebrare il ventennale. La Goccia fu un’intuizione nata in Azione cattolica per dedicare un’attenzione speciale ai bambini e alle bambine con difficoltà nella storia delle loro famiglie, o che, addirittura, non potevano avere una famiglia.

Continua: https://www.emmetv.it/2021/10/19/la-goccia-dopo-20-anni-ripartire-ancora-dallaccoglienza/

RICOSTRUIRE LEGAMI PER CUSTODIRE IL FUTURO

Un convegno per interrogarci su quale sarà lo spazio per l’accoglienza nel mondo che si aprirà dopo questo tempo difficile, quale contributo potranno dare l’associazionismo e il volontariato alla ricostruzione del tessuto vitale delle nostre comunità. Uno spazio per confrontarci su come saremo chiamati a custodire il futuro che ci attende.

📌 Per partecipare in presenza è necessario iscriversi qui: www.events-communication.com/event/goccia2021

Continua ...

Venti anni fa nasceva a Macerata l’Associazione La Goccia.

Era un’intuizione nata dal cuore dell’Azione Cattolica, dall’esigenza di porre un’attenzione speciale ai bambini e alle bambine con difficoltà nella storia delle loro famiglie o, a volte, anche in situazione di non poter avere una famiglia che potesse prendersi cura di loro.

Da allora un susseguirsi di sogni e di ideali che hanno dato origine a tante forme di vita, una rete di famiglie accoglienti, il Centro servizi per la famiglia, il Centro studi, lo sportello per l’Adozione Internazionale, un’equipe professionale a supporto delle famiglie che accolgono.

Ci siamo fermati a festeggiare quanto abbiamo vissuto insieme; non una celebrazione ma un convenire per rinnovare e consolidare i legami e le scelte che ci hanno accompagnati nel tempo.

Lo abbiamo fatto in piccoli momenti informali,...

Continua ...

La solidarietà è fatta di tante, piccole gocce… più una, la tua!

La Goccia da vent’anni è attiva sul territorio e ha accompagnato molte famiglie a scoprire le proprie risorse per essere di supporto ad un minore. Ha tessuto rapporti con il servizio pubblico e con le altre associazioni per essere vicine alle necessità e trovare prontamente risposta.

Oggi abbiamo bisogno anche di te,

del tuo contributo per continuare ad andare avanti e a fare sempre meglio.

A te basta una firma, per noi è un grande aiuto che servirà per programmare interventi di sensibilizzazione sul territorio, per affiancare le famiglie e i minori nel percorso di affido, per garantire anche alle famiglie di supporto un accompagnamento adeguato e un sostegno nello svolgimento del loro servizio.

Continua ...

Hai mai pensato di adottare un bambino?

Con cadenza mensile per tutte le coppie in possesso del decreto di idoneità all’adozione o che abbiano concluso il percorso con i servizi, si organizzano

INCONTRI INFORMATIVI DI GRUPPO GRATUITI

per condividere le prime informazioni sul mondo dell’adozione internazionale e sulle procedure proposte da Ai.Bi. e per una analisi della documentazione di coppia al fine di individuare il possibile progetto adottivo.

Gli incontri si terranno presso la sede dell’associazione “La Goccia Onlus”.

Il prossimo incontro: sabato 8 febbraio

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Sportello Ai.Bi c/o Associazione “La Goccia Onlus”, Via Pirandello 29/a Macerata

Tel. 334.9532851 – macerata@aibi.it – www.aibi.it