Venti anni fa nasceva a Macerata l’Associazione La Goccia.

Era un’intuizione nata dal cuore dell’Azione Cattolica, dall’esigenza di porre un’attenzione speciale ai bambini e alle bambine con difficoltà nella storia delle loro famiglie o, a volte, anche in situazione di non poter avere una famiglia che potesse prendersi cura di loro.

Da allora un susseguirsi di sogni e di ideali che hanno dato origine a tante forme di vita, una rete di famiglie accoglienti, il Centro servizi per la famiglia, il Centro studi, lo sportello per l’Adozione Internazionale, un’equipe professionale a supporto delle famiglie che accolgono.

Ci siamo fermati a festeggiare quanto abbiamo vissuto insieme; non una celebrazione ma un convenire per rinnovare e consolidare i legami e le scelte che ci hanno accompagnati nel tempo.

Lo abbiamo fatto in piccoli momenti informali, in altri più strutturati, per fare sintesi nel prossimo Convegno del 16 ottobre “Ripartiamo dall’Accoglienza: ricostruire legami per custodire il futuro”.

Il primo appuntamento con la città e con tutte le persone che desiderano conoscere la nostra associazione sarà a partire da sabato 25 settembre alle ore 16 agli Antichi Forni a Macerata per uno spazio di parole e immagini che raccontano la Goccia. Proseguiremo fino al 3 ottobre con laboratori per famiglie, bambini e ragazzi, presentazioni di libri e performance musicali condividendo con un’altra associazione che parla il linguaggio dell’accoglienza Refugees Welcome Macerata.

Il desiderio, allora come oggi, è di essere in prima persona, operatori del cambiamento che vorremmo. Perché i semi gettati ieri possano continuare a portare frutti.

Annalisa Ubertoni

Per aggiornamenti sulle iniziative del ventennale potete consultare la pagina fb https://www.facebook.com/La-Goccia-Odv-1033505573395759