FAMIGLIE E CITTADINI: protagonisti dell’Accoglienza

In occasione del mese dedicato all’affido familiare, La Goccia ODV, che da più di venti anni si occupa di accoglienza familiare, propone degli incontri di sensibilizzazione sul territorio.

In questi ultimi tempi siamo stati testimoni di profonde trasformazioni, che hanno allargato lo sguardo dall’affido tradizionale ai tanti affidi possibili, perché diversi e sempre più complessi sono i bisogni per i quali siamo chiamati a dare una risposta.

Crediamo che una delle risposte sia ripartire dalla comunità e valorizzarla, perché le motivazioni e le disponibilità sociali ci sono, hanno solo bisogno di essere intercettate e di venire alla luce.

La promozione dell’accoglienza diventa così un vero e proprio intervento di rafforzamento delle comunità locali. Un aiuto per sviluppare e mettere in campo risorse e competenze utili a prevenire e sostenere le fragilità familiari che si manifestano al proprio interno.

Sentiamo urgente la necessità di incontrare i cittadini e le cittadine che vogliono essere protagonisti della vita sociale, capaci di esprimere e sostenere la cultura dell’accoglienza.

Per aiutarci in questo ci mettiamo al fianco di chi vorrà partecipare all’incontro, per far sì che sia un momento di scambio e di confronto, di condivisione e di arricchimento reciproco.