Corridoi umanitari: Udienza da Papa Francesco

Un anno e mezzo fa si concludeva il convegno “Ripartire dai legami: Prendiamoci cura della vita per custodire il futuro”, organizzato per festeggiare i vent’anni della nostra Associazione mentre ci apprestavamo a prenderci cura di una famiglia in arrivo dalla Siria attraverso i corridoi umanitari, trasformando in realtà il nostro intento associativo.

Riuscire a sostenere e farsi accanto alle persone che, in fuga da conflitti e situazioni di grande insicurezza, necessitano di una possibilità per recuperare serenità e futuro, attraverso una casa, un lavoro;  dare vita e concretezza ad un desiderio di bene nato da una famiglia socia e condiviso con altre famiglie dell’associazione, da più di 80 donatori da tutta Italia, in rete con il territorio: questa è la nostra goccia che si aggiunge alle 7000 realizzate dai corridoi umanitari nell’oceano dell’accoglienza.

Il nostro tema triennale ci invita ora a “Camminare insieme nella storia su ali di profezia”. Sabato 18 marzo, nella sala Nervi, nell’udienza di papa Francesco, organizzata dalla comunità di Sant’Egidio, ci siamo sentiti parte della storia e invitati a proseguire nell’ospitalità, rendendo realtà un sogno di giustizia che ancora non si realizza, ma che può diventarlo, in un circolo virtuoso di solidarietà umana, sociale e politica.

“I corridoi (umanitari) gettano dei ponti che tanti bambini, donne, uomini, anziani, provenienti da situazioni molto precarie e da gravi pericoli, hanno infine percorso in sicurezza, legalità e dignità fino ai Paesi di accoglienza. Essi attraversano i confini e, ancor più, i muri di indifferenza su cui spesso si infrange la speranza di tantissime persone, che attendono per anni in situazioni dolorose e insostenibili”.

Papa Francesco

Qui di seguito il link all’udienza del Papa, che alle parole dei discorsi ha preferito gli abbracci dell’accoglienza. Segnaliamo la presenza di Mattia e Silvia, artefici del primo corridoio umanitario nelle Marche e ispirazione per il nostro e il successivo a Civitanova marche da parte delle Sentinelle del mattino.