La Goccia OdV

Logo La Goccia Odv

Progetti e news

Si Può Fare

SI PUO’ FARE, insieme alle nuove generazioni SI PUO’ FARE nasce dall’esperienza di realtà associative che hanno deciso di impegnarsi per favorire maggiore accesso alla partecipazione delle e dei giovani in favore della loro comunità. In questi anni è stata costituita una rete www.sipuofare.net che coinvolge associazioni ed enti nella promozione di iniziative che favoriscono il protagonismo e la partecipazione

Care Leavers

Chi Sono i Care Leavers? Sono ragazze e ragazzi neomaggiorenni che lasciano il sistema di cura ed accoglienza per affrontare la transizione verso la vita autonoma. Progetto Sperimentale Nazionale Sul Fondo povertà è stata istituita – con Legge di Bilancio 205/2017 – una quota riservata pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018–2019–2020, prorogata dalla legge di

FAMIGLIE E CITTADINI: protagonisti dell’Accoglienza

In occasione del mese dedicato all’affido familiare, La Goccia ODV, che da più di venti anni si occupa di accoglienza familiare, propone degli incontri di sensibilizzazione sul territorio. In questi ultimi tempi siamo stati testimoni di profonde trasformazioni, che hanno allargato lo sguardo dall’affido tradizionale ai tanti affidi possibili, perché diversi e sempre più complessi sono i bisogni per i quali siamo

Mi chiamo Enea

In questi giorni si moltiplicano, sui media e sui social, video appelli e dichiarazioni concitate in merito alla vicenda del piccolo Enea, affidato dalla madre naturale alla Culla per la vita presso la clinica Mangiagalli di Milano. “A me viene solo da esprimere, oltre allo sdegno per come si stia strumentalizzando una vicenda così delicata e dolorosa, una riflessione su

Corridoio Umanitario

Un racconto di integrazione e accoglienza

Un corridoio umanitario come gesto concreto