Le ali nascono in un abbraccio

Il Progetto CONFIDO, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce all’interno del Forum delle Associazioni Familiari.

Molte associazioni che si occupano di affido e adozione si sono messe in rete per promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza su tutto il territorio italiano: dieci le regioni coinvolte.

Il fine è di informare, formare e sensibilizzare le famiglie; di sostenere e rafforzare la loro fiducia verso la possibilità di aprirsi ad una genitorialità più ampia.

Tre i percorsi sui quali si andrà ad intervenire: l’adozione, l’affido e il tutoraggio per i minori stranieri non accompagnati.

Per ciascuno di essi sono stati pensati incontri di formazione e accompagnamento, che si svolgeranno sia nelle sedi delle diverse associazioni coinvolte sia online, per poter coprire tutto il territorio nazionale.

Il 17 settembre le sei maggiori associazioni coinvolte hanno presentato il progetto. Ad intervenire sono stati i Presidenti di ciascuna associazione che hanno condiviso numerosi spunti di riflessione, hanno raccontato perché, secondo la loro esperienza, vale la pena aprirsi all’accoglienza e con forza, grinta ed energia hanno ripetuto quanto profondamente e radicalmente loro credano nella bellezza e nella necessità di questo progetto.