Il vescovo Marconi visita il centro servizi per la famiglia e la comunità familiare ed incontra il consiglio direttivo

31 luglio 2014

DSC_1144Giornata ricca di significato e densa di emozione quella che  S.E.Mons. Marconi ha voluto dedicare alla nostra associazione ad appena quattro giorni dal suo insediamento in diocesi .

La visita al centro servizi e l’incontro con il consiglio sono stati importanti per condividere non solo l’importanza di una presenza sul  territorio ma anche il “modo di esserci” .

Il senso della disponibilità all’accoglienza deve essere infatti  ispirato  da un desiderio autentico di bene, aperto all’altro e che superi i propri desideri ; la consapevolezza delle difficoltà è segno visibile di un farsi prossimo  solo se ci si “spezza”  per l’altro in modo autentico , fermamente convinti che l’aver aderito ( non scelto da noi ) ad un progetto di vita, non ci farà mai essere soli.

Significativo l’invito di S.E. a proseguire  nella via dell’impegno sociale ,in rete con le altre realtà del territorio perchè la risposta ai bisogni non può venire da parti singole e di fronte alle crescenti emergenze bisogna unire le  forze per rimettere sempre  e comunque la  famiglia al centro di ogni nostra  iniziativa.

Altrettanto emozionante l’incontro  nella comunità familiare con la visita anche alle colorate camerette dei piccoli e la celebrazione eucaristica, sobria  e partecipata in modo intenso da tutti i soci ed i loro familiari ed un omelia che sull’esempio di  S. Ignazio  di Loyola, ha ricordato a tutti che solo un profondo discernimento ci può far scoprire l’essenza vera (scopo e senso) della nostra vita.

A. Marinozzi