IL PANE DELLA DOMENICA

SpiritualitaMille cose buone in sé, a volte, ci distolgono dall’attenzione al Signore, e ci appaiono più importanti di quel poco tempo che vorremmo dedicargli. E’ la tentazione più quotidiana e forse anche la più pericolosa, è una tentazione antica, che ogni credente prima o poi conosce. Per far fronte a ciò vi è una pratica altrettanto antica, un modo di accostarsi al dialogo con Dio attraverso la sua Parola: la lectio divina.

E’ una pratica che nasce con il monachesimo occidentale, ma le sue radici affondano nell’Antico Testamento.

Il Pane della Domenica” vuole essere un momento di ascolto e meditazione della Parola di Dio, alla luce di quel medesimo Spirito che l’ha ispirata, rivolgendoci a Dio con le parole che Lui stesso ha usato per rivolgersi a noi. Ecco allora che diventa importante non solo leggere la Bibbia, ma predisporsi, pregando lo Spirito, affinché ci schiuda gli occhi del cuore, e ci riveli il volto di Dio nella fede.

E’ un’opportunità, uno strumento ulteriore, che può accompagnarci nella vocazione alla vita, nelle scelte specifiche che ognuno di noi sperimenta nella quotidianità e soprattutto nel servizio donato alla “Goccia” e viene inviato settimanalmente a tutti i soci della Goccia via mail.

L’associazione propone anche un incontro mensile di spiritualità, il quarto lunedì di ogni mese dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

Si tratta un’ora di adorazione animata dall’associazione presso il Monastero del Corpus Domini di Macerata. Uno spazio che l’associazione si è dedicata, per fermarsi, per riflettere, per pregare insieme, per fare silenzio, per accogliere il Verbo della vita.

Stefania, Massimo e Maura.