“AFFIDARSI ALLA VITA” Il racconto di un affido familiare

Affidarsi alla vita bookLuca Tosoni, Effatà ed.

È un piccolo libricino in cui viene raccontata la storia, sempre simile ma anche sempre diversa data l’unicità dell’esperienza, di una coppia che si trova a dover fare i conti con la propria infertilità.

Questo li farà discutere ed affrontare questioni che, generalmente, coppie che attendo un figlio difficilmente hanno.

E si passa velocissimamente dal domandarsi perché è successo a loro al voler scoprire spasmodicamente la causa della propria infertilità al sentirsi “rivoltati come un calzino” prima fisicamente e poi psicologicamente quando, la scelta genitoriale passa e si annida sul pensiero dell’adozione, che sarà poi un affido. Nell’indagine dei servizi sociali e degli psicologi che devono valutare l’idoneità di questi aspiranti genitori, riecheggia sempre la solita domanda: perché volete adottare?

Domanda che impone ogni volta una discesa in se stessi ed una sempre nuova scoperta e risposta.

Fino a quando il bambino arriva ed i due genitori si trovano a dover gestire ansie e paure non solo proprie ma anche del piccolo, il cui passato è sempre molto presente anche se a loro per lo più sconosciuto.

È un racconto toccante ed intenso nella sua semplicità di espressione dove risalta, in maniera assolutamente sincera, l’esperienza non sempre facile del gestire il mondo complicato e complesso di un bambino che sperimenta, con i nuovi genitori, paure e speranze adeguandosi e mettendo alla prova coloro che gli hanno promesso amore e dedizione.

È un libro molto facile da leggere per la sua immediatezza che è anche la sua forza: è diretto, spontaneo, sincero; capace di mettere a nudo emozioni e sentimenti che si scopre essere patrimonio comune dell’animo umano e quindi di facile fruibilità sia per chi condivide la medesima esperienza, sia per chi ne è estraneo.