GUARDA CHE TI RIGUARDA – Sguardi sul mondo, sull’arte, sul futuro

Continua la collaborazione della Goccia Onlus con Sonia Basilico, cantastorie, promotrice di corsi di formazione alla lettura dei libri e delle immagini ai bambini rivolta agli adulti; di percorsi di sensibilizzazione alla narrativa e alla poesia per l’infanzia, rivolti a educatori, genitori e insegnanti.

Due gli appuntamenti: il 19 Gennaio incontro per insegnanti, 20 Gennaio incontro per genitori, entrambi si terranno presso la sede dell’associazione dalle 16,30 alle 19,30.

Il corso prevede una quota di partecipazione di 10 € per i non soci.

Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione al 334.9532851 o scrivendo alla seguente e.mail: centroservizi@lagocciaonlus.it

Durante questo percorso fra libri e immagini d’arte, fotografiche, racconti, ricerche sul web, siti museali e app, scopriremo che ciò che abbiamo creduto di sapere fino ad ora può essere visto in un modo nuovo, nuovo per tutti, insegnanti, genitori e ragazzi, e vedremo che l’interesse che mostriamo per ciò che scopriamo può indirizzarsi verso realtà impreviste: arte, fotografia, musica, natura, scienza e che il punto di vista dell’altro può arricchire tutto il gruppo.

Durante l’incontro verrà:

• presentata una selezione di libri per bambini che raccontano i vari aspetti delle arti, partendo dagli alfabetieri, dai racconti biografici, fino ai libri di attività e agli sguardi insoliti che montano e smontano le opere d’arte e il mondo che ci circonda;
  • proposta l’attività di ricerca sul web: siti e cataloghi museali che propongono giochi e attività, ricerche da realizzare in classe con l’ausilio delle lim;
  • mostrata una serie di app per tablet con cui sarà possibile osservare e imparare giocando.
  • fornita una bibliografia completa dei testi utilizzati durante il corso e consigliati.

Commento: