Bambini siete per pronti a Ri-giocare?

immagine_sito2 ridimIl principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e un vecchio giocattolo può tornare di nuovo bello!

E’ partita ormai da più di un anno un’ iniziativa, promossa dall’associazione La goccia Onlus rivolta a stimolare i bambini (e non solo loro) a consumare meno e di conseguenza a produrre meno rifiuti. Oggi i bambini sono immersi in una società consumistica, dove è difficile sviluppare una sensibilità del ‘recupero’, abituati come sono a gettare via un giocattolo appena questo è superato… non aspettando neanche più che sia rotto.

Pochi sono i mezzi di informazione che contribuiscono a far crescere questa nuova coscienza necessaria per affrontare un futuro in cui il consumismo esasperato dovrà, per cause di forza maggiore, ridimensionarsi.

Il giocattolo va riutilizzato anche perché i materiali plastici con cui è costruito sono inquinanti, per questo bisogna farli vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via, finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando a inquinare l’ambiente.

Attraverso il riutilizzo si risparmiano materie prime e si prolunga la durata della vita dei giocattoli, soddisfacendo il bisogno di novità. E allora cominciamo ad educare noi dal basso, dal piccolo, dal giocattolo, considerando che il nostro domani è nella mani dei nostri bambini!

L’associazione La Goccia onlus ha così avviato l’iniziativa “ Il Giocattolo nel Barattolo”, perché ogni seconda domenica del mese saremo presenti al mercatino in piazza a Macerata all’interno del “Barattolo” e il ricavato dalla vendita dei ri-giocattoli andrà a sostenere iniziative rivolte a tutti i bambini.

Chiunque può farsi promotore di un”punto raccolta del ri-giocattolo”; una scuola,  un condominio o un quartiere ma anche un gruppo di famiglie o un’associazione, le mamme di un nido, un gruppo scout e i catechisti di una parrocchia…insomma dovunque  ci siano dei bambini e della bambine che hanno a cuore un mondo più bello e pulito!!!

Siamo a disposizione per ritirare i giocattoli raccolti che devono essere puliti e in buono stato. Vi aspettiamo tutti ai prossimi appuntamenti del “Giocattolo nel Barattolo”.

INFO: Centro servizi per la famiglia -Annalisa 0733 33944 -3349532851

GUARDA ALBUM FOTOGRAFICO: