IL CONFINE ED OLTRE

Il confine e oltreCarissimi amici della Goccia, a conclusione del secondo modulo del percorso di crescita personale promosso dall’Associazione “La Goccia” vi proponiamo il terzo incontro, che tratterà il tema “Il confine ed oltre “.

Il workshop si propone di far sperimentare ai partecipanti un contatto amorevole con se stessi, che passa per l’accettazione di sé, il riconoscimento delle proprie emozioni e il diritto di esprimersi, oltre che favorire una esperienza di contatto con l’altro, un affidarsi, un nutrirsi e lasciarsi andare nella relazione trovando con chi ci è accanto un adeguato “confine di contatto”.

Durante il laboratorio esperienziale saranno proposte attivazioni corporee, momenti di rilassamento e attività di art-counseling; pertanto è consigliabile un abbigliamento comodo.

Continua ...

FIDARSI PER AFFIDARSI

Fidarsi_per_AffidarsiVi aspettiamo numerosi al secondo workshop esperienziale dal tema “Fidarsi per affidarsi”, occasione per rafforzare il nostro spazio di fiducia interiore per poi proiettarci verso l’altro, superando i confini del nostro Io. Durante il workshop saranno proposte attivazioni corporee, momenti di rilassamento e attività di art counseling che ci consentiranno di far dialogare le diverse parti di noi e di sperimentarci rispetto alla nostra modalità di affidarci all’altro.
Questo laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono dedicare un tempo e uno spazio per contattare se stessi e grazie alla ricchezza del gruppo potranno sperimentarsi nella relazione con l’altro. 
Chi fosse interessato ad acquisire ulteriori informazioni o dare conferma della propria partecipazione può contattare...

Continua ...

DALLE RADICI AI GERMOGLI

Dalle radici ai germogliVista la buona adesione al primo ciclo di laboratori esperienziali siamo lieti di proporvi un secondo modulo dal titolo “Aprirsi all’altro attraverso il contatto amorevole con se stessi” con l’augurio che possa essere un’occasione di contatto con la vostra interiorità e di riscoperta di se stessi.

A novembre la prima tappa di questo viaggio ci ha permesso di entrare in contatto con il “nostro bambino interiore” , per poi dirigerci verso” l’isola dei nostri tesori” e successivamente alla riscoperta del nostro “sogno nel cassetto”.

Con il secondo modulo vogliamo proporvi tre laboratori di counseling in gruppo nei quali ciascun partecipante potrà sperimentare la propria modalità di relazione con l’altro, il modo di aprirsi al mondo che lo circonda, passando inevitabilmente dal contatto profo...

Continua ...

Il Ben-essere dell’affido: vincoli, legami e risorse

benessere affido terza edizione“CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO PER CRESCERE UN BAMBINO”
Proverbio Africano

L’Associazione La Goccia Onlus propone a nuclei familiari e single la terza edizione del percorso formativo all’affido “Il Ben-essere dell’affido: vincoli, legami e risorse”per il quale è stato concesso dall’Ambito Territoriale Sociale 15 il patrocinio non oneroso.

Il percorso si propone di:

  • diffondere la cultura dell’affido;
  • promuovere una cultura dell’accoglienza;
  • far conoscere le diverse forme della genitorialità accogliente;
  • essere stimolo di riflessione verso un’apertura dei bisogni del territorio.

Il corso si terrà dalle 16.00 alle 20.00 in VIA ROMA , 362 – MACERATA c/o Centro Servizi per la famiglia.

Continua ...

Il sogno nel cassetto

Workshop_sogno“Quale sogno avevamo da bambini, quando tutto ci sembrava possibile, facile?

Il workshop è destinato a persone che vogliono riconoscere o riscoprire i propri sogni/desideri, per recuperarli e dare loro vita, partendo dalle proprie risorse personali.”

Durante il laboratorio esperienziale saranno proposte attivazioni corporee, momenti di rilassamento e attività di arteterapia; pertanto è consigliabile un abbigliamento comodo.
Chi fosse interessato ad acquisire ulteriori informazioni o dare conferma della propria partecipazione può contattare Francesca al 338-4150891.

Continua ...

L’ISOLA DEI TESORI

Isola_dei_tesoriIl workshop sarà un viaggio che ci permetterà di riconoscere e riscoprire i nostri talenti personali, oltre che consapevolizzare le nostre potenzialità inespresse. Sarà per tutti noi un’opportunità per prendere contatto con i nostri punti di forza e il positivo che c’è in noi per un accrescimento della nostra resilienza.

Durante il workshop saranno proposte attivazioni corporee, momenti di rilassamento e attività di arteterapia; pertanto è consigliabile un abbigliamento comodo.
Chi fosse interessato ad acquisire ulteriori informazioni o dare conferma della propria partecipazione può contattare Francesca al 338-4150891

Continua ...

ALLA SCOPERTA DEL BAMBINO INTERIORE

Bambino_InteriorePercorso di crescita personale “Alla scoperta del bambino interiore” presso la sede della Comunità Familiare LA GOCCIA ONLUS – Via Pirandello 29, Macerata (MC).

“nell’adulto si cela un bambino,
un eterno fanciullo,
una parte interna in continuo divenire,
mai compiuta,
che richiederebbe costante cura,
attenzione ed educazione”
C.G. Jung

Per informazioni contattare 3384150891

Continua ...

IL BEN-ESSERE DELL’AFFIDO: VINCOLI, LEGAMI, RISORSE

Corso_Benessere dellaffido

Al Centro servizi per la famiglia dell’Associzione “La Goccia onlus” partirà ad aprile  un ciclo di incontri sull’affido familiare.

Durante il percorso si parlerà di che cosa vuol dire essere una famiglia affidataria e accogliente e cosa significhi percorrere un tratto di strada con un  bambino o un ragazzo, rispettando la loro storia individuale e familiare.

11 APRILE -L’AFFIDO: DA VINCOLO A RISORSA

16.00 / 20:00 – L’affido familiare come una delle possibili forme di aiuto volontario ad una famiglia in difficoltà

18 APRILE -L’AFFIDO NEL LABORATORIO DELLE EMOZIONI

16.00 / 20.00 – Parlare di affido attraverso l’attività pratica.

09 MAGGIO -NOI CON LORO. LE ISTITUZIONI

16.00 / 20.00 – L’imprescindibile ruolo delle istituzioni (Servizi Sociali e Tribunale dei Minorenni) rende all’esperienza dell’affido un’identità sociale.

Continua ...

Corso “Diventare Genitori Accoglienti” a Porto Potenza Picena .

Corso diventare genitori accoglientiL’associazione “La Goccia Onlus” propone nel Territorio di Porto Potenza Picena un percorso di sensibilizzazione e formazione all’accoglienza con i seguenti obiettivi: 

– attivare un processo di ricerca e di consapevolezza dell’essere genitori per i figli del nostro tempo;

– far conoscere le diverse forme della genitorialità accogliente;

– essere stimolo di riflessione verso un’apertura ai bisogni del nostro territorio.

Scarica qui la Brochure

Continua ...

Seconda edizione del corso “Diventare Genitori Accoglienti” a Tolentino.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso “Diventare Genitori Accoglienti” a Tolentino.
Il corso organizzato e promosso dall’equipe integrata dell’ATS 16 in collaborazione con l’associazione La Goccia Onlus, prevede 5 incontri a partire da sabato 13 dicembre.

Per info e prenotazioni:

Volantino promo Tolentino

Continua ...

IL BEN-ESSERE DELL’AFFIDO

Anno 2014

locandina 2014VINCOLI, LEGAMI, RISORSE – Percorso formativo verso l’affidamento familiare.

Il corso si è proposto di:

  • attivare un processo di ricerca di consapevolezza dell’essere genitori per i figli del nostro tempo;
  • far conoscere le diverse forme della genitorialità accogliente alla luce delle scelte programmatiche e politiche introdotte dagli attori politici del nostro territorio;
  • essere stimolo di riflessione verso un’apertura dei bisogni del territorio;
  • promuovere una cultura dell’accoglienza attraverso percorsi di formazione all’affido familiare, quale opportunità per tradurre in scelte concrete i valori della solidarietà nella loro dimensione comunitaria e sociale;
  • diffondere la cultura dell’affido per promuovere attenzione e responsabilità da parte della società civile al bene...
Continua ...

DIVENTARE GENITORI ACCOGLIENTI – PATERNITA’ E MATERNITA’ IN COSTRUZIONE

locandina corso 2012Anno 2012

Il corso si è proposto di:

  • Attivare un processo di ricerca e di consapevolezza dell’essere genitori per i figli del nostro tempo;
  • Far conoscere le diverse forme della genitorialità accogliente;
  • Essere stimolo di riflessione verso un’apertura ai bisogni del nostro territorio.

CONDUTTORI DEL CORSO:

  • Dott. Roberto Andreoni: pedagogista;
  • Dott.ssa Nicoletta Cella: psicologa psicoterapeuta;
  • Dott.ssa Teresa Danieli: avvocato specializzato in diritto familiare e minorile

Continua ...

DIVENTARE GENITORI ACCOGLIENTI

Anno 2011

Immagine corso 2011Percorso di sensibilizzazione e formazione all’accoglienza familiare.

Questo corso si è proposto di:

  • Promuovere una cultura di accoglienza e ospitalità generosa rivolta ai minori e alle loro famiglie che vivono una situazione di disagio
  • Permettere ai partecipanti di acquisire consapevolezza delle motivazioni che sono alla base di una scelta importante come quella dell’accoglienza familiare
  • Essere stimolo di riflessione verso un’apertura ai bisogni del nostro territorio

I CONDUTTORI DEL CORSO 

Dott.ssa Nicoletta Cella: psicologa psicoterapeuta 

Dott. Roberto Andreoni: pedagogista

Continua ...

Bimbi si nasce, padri e madri si diventa

Anno 2010

img008L’Associazione colloca questo percorso formativo come strumento valido a rafforzare la famiglia intesa come cellula fondamentale della società. Sostenere la famiglia, il rapporto tra genitori ed il rapporto di questi con i loro figli permette di favorire la crescita e lo sviluppo della serenità e del benessere di ogni singola persona e questo ha un inevitabile riscontro sul benessere dell’intera società.

Gli incontri proposti hanno focalizzato l’attenzione sulle aspettative ed i cambiamenti vissuti dai genitori al momento della nascita di un figlio, percepiti sia a livello individuale che a livello di coppia. Inoltre ci si è soffermati sulle complesse dinamiche relazionali che vengono attivate per affrontare le inevitabili difficoltà che si presentano e per costruire un rapporto sufficientemente sano con il proprio figlio.

Continua ...

Crescere con i nostri figli – 2° edizione

Anno 2009

locandina a3 bozzAncora una volta l’Associazione “La Goccia onlus” ha ritenuto utile e stimolante soffermarsi sul  concetto di paternità e maternità che va al di là del legame biologico e realizza in maniera attiva il valore della solidarietà.

In questo contesto, il tema della genitorialità è stato affrontato riflettendo sulla necessità di confrontarsi sui propri bisogni e sui bisogni dei figli, sui propri stili educativi e di interazione, nonché sulle possibili difficoltà che si possono incontrare nel rapporto genitori-figli sia naturali che affidati.

Questo corso di formazione ha dato continuità a quanto era emerso dalla precedente iniziativa formativa (“Crescere con i nostri figli” – 1° edizione, ottobre-dicembre 2008)  nella quale i partecipanti hanno evidenziato il bisogno di aumentare gli spazi ed i momenti di confronto e di dialogo tra genitori.

Continua ...

Crescere con i nostri figli – 1° edizione

Anno 2008

img009L’obiettivo generale del percorso con i genitori è stato quello di offrire delle risposte alle loro richieste, ai loro interrogativi, ai loro bisogni attraverso informazioni utili e scientificamente corrette. Inoltre, si è voluto offrire loro uno spazio di contatto con se stessi, di accoglienza delle esperienze vissute, di condivisione, di rielaborazione e di confronto delle loro pratiche educative con altri genitori. Ogni esperienza è stata messa in primo piano e valorizzata all’interno del gruppo.

Continua ...